La storia

1960-1970
Carpenteria 3P viene fondata nel 1962 dal Signor Luigi Pedrazzini come impresa individuale ed ha sede a Milano. Le precedenti esperienze nel settore delle scaffalature industriali e nell’elettromeccanica contribuiscono alla formazione del Signor Pedrazzini che, con l’aiuto della famiglia, inizia la sua attività rivolgendosi soprattutto ai supermercati nascenti in quel periodo in Italia occupandosi della progettazione e produzione di accessori ed arredamenti in carpenteria meccanica, guidovie per il trasporto delle carni, carrelli per magazzini, piccole pedane e piattaforme.
Nel 1968 Carpenteria 3P trasferisce la sua sede sempre a Milano ma in una piccola officina di 400 mq. Quello stesso anno il Signor Vincenzo Grimolizzi entra a far parte dell’azienda con l’obiettivo di vivere un’esperienza formativa che gli consenta un domani di portare avanti una sua attività.
In quegli anni l’attività cresce e la produzione si amplia grazie alla realizzazione di carroponti, piattaforme, ponti spia, pensiline e soppalchi. Viene anche approfondita la progettazione delle rampe di raccordo e nel 1969 viene brevettata la prima rampa idropneumatica a circuito chiuso con funzionamento ad olio idraulico e azoto.
 

1970-1980
La progettazione di rampe di raccordo e piattaforme elevatrici continua a crescere; si sviluppano modelli e tipologie diverse soddisfacendo così le esigenze di un sempre maggior numero di clienti.
 
L’esperienza e la professionalità acquisita negli anni abbinate ad un sempre maggior entusiasmo, portano il Signor Vincenzo Grimolizzi a divenire un collaboratore di fiducia del Signor Pedrazzini che, nel 1972, lo vuole anche come suo socio.

Quello stesso anno Carpenteria 3P viene trasformata in Società a responsabilità limitata.
 

1980-1990
Nel 1984 il Signor Pedrazzini lascia Carpenteria 3P e la società, guidata dal Signor Grimolizzi, trasferisce la sua sede a Pieve Emanuele (MI).

L’attività è in costante espansione e negli anni ’85-’86 viene introdotta la progettazione e la produzione dei primi montacarichi.

È il raggiungimento di un altro traguardo che consente di abbracciare nuovi settori e soddisfare ulteriori esigenze della clientela.

L’acquisizione di nuovi clienti, l’ampliamento della produzione e la sempre maggiore industrializzazione, richiedono ormai nuovi spazi; così nel 1988 Carpenteria 3P si trasferisce nella sede attuale, occupando complessivamente una superficie coperta di 3500 mq.
 
 

1990-2000
I nuovi spazi logistici e le nuove tecnologie produttive offrono ulteriori possibilità di miglioramento. La crescita diviene continua e costante, la produzione si specializza ed aumenta la penetrazione sul mercato. Le soluzioni si moltiplicano e personalizzano sulla base delle specifiche esigenze della clientela.

Dalla fine degli anni ‘90 il Signor Grimolizzi viene affiancato dalle figlie Maria Grazia e Claudia, e dal genero Federico Bozzoli, soci di Carpenteria 3P.

Ognuno con competenze specifiche, rispettivamente in ambito “legale-amministrativo”, “sicurezza, qualità e marketing”, “produzione ed assistenza clienti”, apporta il proprio contributo ai fini del miglioramento e del progresso aziendale.
 

2000-2010
Negli anni il ciclo produttivo si perfeziona e completa. L’acquisto di nuove macchine utensili, l’introduzione dell’attività di verniciatura, la certificazione del processo di saldatura e la qualifica dei saldatori garantiscono una sempre maggiore autonomia produttiva, oltre a puntualità, efficienza ed una migliore qualità di prodotto e servizio.

Parallelamente resta una costante il servizio di Assistenza clienti effettuato con mezzi e squadre sempre più specializzate ed in tutte le regioni d’Italia.
Carpenteria 3P costituisce oggi una realtà affermata e stimata dai suoi clienti per la competenza e la professionalità con cui affronta e soddisfa le più svariate necessità legate alla movimentazione ed al carico/scarico delle merci.

© 2019 Carpenteria 3P Srl - P.IVA 00972570154 |  Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 12/09/2019 - 16:35.